5 punti fondamentali per mantenere vivo il nostro organismo

 

Anche tu come me, vorrai quanto più possibile, rimanere giovane giusto?

Domanda stupida… 🙂

Tutti vorremmo avere una pelle liscia e morbida, capelli con il loro giusto colore e lucentezza come le star, avere del carisma interiore e tanto altro…

Che bello. Lo vorremmo tutti…

Lo sai che esiste un modo per rimanere giovane? Ma devi assolutamente  seguire 5 passi ogni giorno. Ma prima parto nel spiegarti come agisce il processo di invecchiamento avviene in noi, per chiarirti un po le idee.

Sei quello che mangi…

A ogni età possiamo attivare misure preventive e “rigenerative” che riguardano il modo di alimentarci, lo stile di vita, l’equilibrio ormonale, utili a preservare salute, forza e giovinezza. Possiamo ridurre rughe e chili, riportare i capelli bianchi al loro colore originale, ritrovare l’energia (anche sessuale), far regredire malattie. Ad ogni età sei capace a rallentare il tuo invecchiamento e rimanere giovane.

Come spiega nel suo libro Margherita Enrico, gli studi recenti sull’ invecchiamento stanno cambiando le nostre abitudini insegnandoci che non dobbiamo più essere ammalati per curarci.

Per ogni individuo ci sta un invecchiamento programmato e naturale, ma anche un invecchiamento accelerato e generale che dipende dal comportamento che adotti quotidianamente chiamato (STILE DI VITA). La mancanza di conoscenza è uno dei più grossi freni alla conquista della salute.

Eppure le regole di una sana prevenzione sono piuttosto semplici:

  • una vita attiva di lavoro ed impegni;
  • una pratica sportiva senza eccessi;
  • un’alimentazione che comprenda frutta, verdura, legumi, cereali, semi oleosi;
  • in caso di necessità qualche integratore ben selezionato e naturale.

 


Le giuste regole per alimentare il nostro corpo

Le giuste regole per alimentare il nostro corpo

 

Nutrirsi in modo ottimale significa assicurarsi la migliore quantità possibile di nutrienti per permettere al corpo e al cervello di essere più sani possibile e di funzionare in modo migliore.

Cosa significa nutrirsi in modo ottimale?

Per nutrienti intendo le proteine, i carboidrati, i grassi essenziali, le vitamine, i Sali minerali e l’acqua, cioè le sostanze da cui e costruito il nostro organismo. Il nostro organismo è un corpo che si rigenera in modo incredibile, si auto regola e ringiovanisce costantemente: per esempio, la pelle si rinnova in 21 giorni, le ossa possono ripararsi in 6 settimane con i tessuti interni, come le pareti intestinali, si rinnovano ogni 4 anni.

Questo significa che fra 5 anni sarai completamente nuovo 🙂

Solo che senza il corretto apporto di queste sostanze nutritive, questo processo rischia di guastarsi; le cellule infatti, non si rigenerano a sufficienza (questo fenomeno è chiamato invecchiamento).

Adesso hai una piccola formula per allungare il l’invecchiamento  😉

La buona notizia è che sappiamo con certezza che una dieta dall’apporto nutritivo ottimale può aiutarci a eliminare questo tipo di problemi. Può inoltre:

  • migliorare la lucidità mentale, l’umore e la concentrazione;
  • aumentare il quoziente di intelligenza;
  • aumentare le prestazioni fisiche;
  • migliorare la qualità del sonno;
  • migliorare la resistenza alle infiammazioni;
  • proteggere dalle malattie;
  • aumentare la speranza di vita.

La regola fondamentale per qualsiasi dieta sana è la moderazione.

5 punti fondamentali per mantenere vivo il nostro organismo:

  1. Ogni giorno, il corpo richiede degli alimenti per nutrirsi, essi sono: (proteine, carboidrati, fibre, grassi essenziali, vitamine e sali minerali). Ingerire quotidianamente tali alimenti, attivano nel nostro corpo processi di autoregolazione e rigenerazione, (in questo articolo troverai il piano alimentare che tutti dovremmo seguire)
  2. Seguire un’alimentazione deve essere un concetto che porta a sviluppare uno stile che si può mantenere per tutta la vita e cioè mantenere un corpo sano nel lungo termine. (come seguire una giusta dieta)
  3. Accettasi sempre che il cibo che compriamo e mangiamo sia sempre di qualità e preparato nel giusto modo. (5 veleni da evitare obbligatoriamente)
  4. Associare degli integratori naturali nella nostra alimentazione, garantiscono di coprire gli spazi vuoti dove noi siamo stati carenti con tali cibi. (10 migliori supercibi per il nostro corpo)
  5. Eseguire dello sport per almeno 3 ore a settimana, per attivare tutti gli altri processi dell’organismo.

Bene, adesso hai tutto ciò che ti serve per mantenerti giovane con un corpo sano e in salute.

Alcune informazioni qui descritte sono state prese da due libri molto famosi che ti consiglio di legge per avere le giuste conoscenze di uno stile salutare e di benessere

MARGHERITA ENRICO (LA SCIENZA DELLA GIOVINEZZA: come ridurre età biologica, peso e stress.)

PATRICK HOLFORD (LA SALUTE COMINCIA A TAVOLA: regole e principi di facile applicazione per un’alimentazione sana e una salute di ferro)

Ti consiglio anche di scaricare il mio ebook gratuito, ricco di tante informazioni e ti consiglio di registrare la tua email nel blog, per avere aggiornamenti e informazioni riguardante la tua salute mentale e fisica.

A presto, Pier  😉