Costanza e perseveranza nel seguire una sana dieta

In questo articolo ti faccio da coach.

Si ti aiuto a farti capire come essere costanti, avere una giusta focalizzazione, perseverare per il tuo obiettivo e avere la forza di raggiungerlo costruendo nel tempo delle sane abitudini.

Si! Il segreto di tutta la vita per ottenere il successo è creare sane abitudini che col tempo impatteranno sul nostro futuro in modo molto positivo, portandoci su una vita ricca di abbondanza.

Quello che leggerai in questo articolo non lo leggerai altrove, quindi ti chiedo di leggere tutto e tutto insieme senza saltare pezzi. Questo perché una volta finito di leggere capirai quanto sono importanti le abitudini, e quanto alcune abitudini adottate da tempo, stanno oggi guidando nella tua vita.

Qui troverai molte risposte ai tuoi problemi che magari oggi ti infliggono. Quello che spiego in questo articolo mi è stato spiegato ad un corso svolto a Londra da uno speaker molto importante Anthony Robbins e dal libro: il potere della focalizzazione di Jack Canfield.

Qual è il padre di qualsiasi azione? Che cosa, alla fine, determina ciò che diventiamo e dove andiamo nella vita? La risposta è: le nostre decisioni.
(Anthony Robbins)

COSTANZA E PERSEVERANZA NEL SEGUIRE UNA  SANA DIETA

costanza e perseveranza per seguire una sana dieta

Prendersi cura del proprio corpo ogni giorno è anche esso difficile per tutti, mangiare nel giusto modo, svolgere ogni giorno dello sport e mantenere un giusto stile di vita ogni giorno, è abbastanza dura ma sopratutto essere costanti.

Seguire una dieta o alimentazione è difficile per tutti.

Infatti lo sbaglio che molti fanno e di adottare tutto questo stile di vita già dal giorno dopo, per il nostro corpo e per la nostra mente non va bene. Passare dal oggi al domani a cambiare molte diverse azioni, non ci fa altro che soffrire e cedere più avanti.

Questo perché all’inizio la motivazione, la forza è la volontà ti spinge ad adottare tutti questi cambiamenti, nel momento in cui inizi a sentire la mancanza nel soddisfare alcuni bisogni come spiego in QUESTO ARTICOLO ci vengono a mancare alcune cose che prima facevamo “come per esempio mangiare alcune cose che ora non puoi” , la forza di volontà e la motivazione inizia a svanire e ci si ritorna dove si era prima.

Di nuovo al punto di partenza senza più voglia di ricominciare.

LE VOSTRE ABITUDINI DETERMINANO IL VOSTRO FUTURO

Come funzionano realmente le abitudini?

Che cos’è un ‘abitudine?

In parole semplici, un’abitudine designa un comportamento talmente ripetitivo da diventare facile, ovvero la tendenza a ripetere lo stesso comportamento.

Va da sé che insistendo nello sviluppare un nuovo comportamento, alla fine esso diventerà automatico. Come per esempio guidare un’automobile, le prime volte risultano interessanti, piene di motivazione, di emozioni, di sentimenti, di felicità, gioia e amore, questo è quello che provavo io durante le mie prime guide, ma penso un po’ tutti. Uno dei primi traguardi da superare è capire come sincronizzare il pedale della frizione con il pedale dell’acceleratore in modo da ottenere un cambio di marcia morbido e deciso.

Tuttavia con la pratica, l’atto di far partire la macchina senza spegnerla, di cambiare marcia in modo morbido si fa in automatico senza più sbagliare, salvo casi quando non stiamo con la testa o guidiamo un mezzo diverso da quello abituato.

E’ successo che avete istillato una nuova abitudine.

Tuttavia è possibile riprogrammarsi ogni qualvolta si scelga volontariamente di farlo per ogni altra cosa o situazione. E’ un meccanismo del cervello come un file programmato, se viene istallato su qualsiasi cosa che voi volete cambiare, questo meccanismo “processore” funzionerà per tutto.

Come?

Supponiamo che volete dimagrire o seguire una dieta – alimentazione.

Iniziate ad adottare piccoli cambiamenti per poi arrivare a quelli più duri? Iniziate prima ad aggiungere nella vostra alimentazione qualche piatto di verdura e frutta, per poi col tempo arrivare ad eliminare gli alimenti nocivi, “come dolci, pizze, bibite gassate e tanto altro”? Iniziate a fare palestra o sport 3 volte a settimana per poi col tempo arrivare a praticare sport ogni giorno?

Se inizi tutto subito il corpo non è in grado di adattarsi a quel cambiamento così intenso.

La parola chiave in questo caso è “costanza”, che significa ogni mese. E ogni mese è sinonimo di buone abitudini. La maggior parte delle persone, perché incostanti, non è in grado di impegnarsi seriamente quando si tratta di mangiare sano.

Un segreto che io ho scoperto e che adesso adatto a tutto quanto il mio stile di vita.

A l’essere umano piacciono molto le sfide è stato costatato scientificamente.

Quindi un altro segreto è sfidarsi con qualcosa quando si inizia a fare una nuova azione.

Io ogni 2-3 giorni vado a correre facendomi dai 6 ai 10 chilometri in base alla mia voglia. Ma il modo in cui lo faccio e di sfidarmi ogni volta che vado a correre, per esempio con il programma per cell “Runtastic – misura con il GPS il percorso, la velocità e in più ti da il tempo per ogni km e tanto altro”, bene questo mi permette di sfidare altre mie sessioni di quando vado a correre percorrendo quei km in meno tempo o sfidando altre persone per quegli stessi km.

Un altro è sfidarmi con i miei amici a mangiare cibi diversi che esistono su questo pianeta, ci confrontiamo su cosa mangia uno e cosa mangia l’altro, questo fa si che  la passione sul mangiare sia molto più intensa e così via per tanti altri fattori di vita.

Pensa che se avresti adottato questa abitudine già da piccola età ora non avresti questi problemi, come ovvio che sia, in più il tuo corpo sarebbe più forte e più resistente di ora, per ammalarsi dovrà mettere molto di più, “sempre se sarà in grado di ammalarsi”.

REGOLA DELLE ECCEZIONI. PERSEVERANZA E COSTANZA.

Costanza e perseveranza nel seguire una sana dieta

Tutto ciò viene chiamata REGOLA DELLE ECCEZIONI. In altri termini, vi impegnate ogni giorno a migliorare il vostro futuro. Ed è questo che distingue le persone agiate da quelle poco agiate.

Ma considera un’altra situazione. Se conservi una salute eccellente è tra le tue maggiori priorità; dedicati ad una attività fisica tre volte alla settimana, questo è il minimo richiesto per mantenersi in forma.

Una REGOLA SENZA ECCEZIONI implica che conservi l’abitudine di fare sport a prescindere dagli eventi, perché ne valutate i benefici a lungo termine. Le persone superficiali abbandoneranno dopo alcune settimane, adducendo un lungo elenco di scusa per motivare il proprio fallimento.

Se vuoi differenziarti dalla massa e godere di uno stile di vita unico, è bene che le tue abitudini determinano il vostro futuro.

Ricordate…

Le persone di successo non vengono catapultate casualmente al vertice. Per ottenere ciò che desideri, occorrono azioni mirate, disciplina personale e una forte dose di energia quotidiana.  Le abitudini che svilupperai a partire da oggi determineranno in definitiva il corso del tuo fututo.

Ricchi o poveri, sani o malati, realizzati o falliti, felici o infelici: sta a voi la scelta, quindi scegliete saggiamente.

La vera ricchezza implica non solo essere liberi economicamente, ma coltivare relazioni significative, migliorare la propria salute e godere di un buon equilibrio tra la propria carriera e la propria vita.

Il nutrimento del proprio spirito o della propria anima è inoltre, un requisito indispensabile, la cui ricerca e accrescimento richiedono tuttavia investimento di tempo. Più si impara su se stessi (il proprio modo di pensare, di sentire, di essere e di comportarsi) più la vita scorrerà liscia.

IL LIVELLO DI MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA RAGGIUNTO DETERMINERA’ LA QUALITA’ DELLA VOSTRA VITA.

SVILUPPARE ABITUDINI VINCENTI, RICHIEDE TEMPO E FATICA

Costanza e perseveranza nel seguire una sana dieta

Quanto tempo occorre per cambiare un’abitudine?

Le risposte più comuni a questa domanda sono: “circa 21 giorni” o “da tre a quattro settimane”.

Questo è vero nel momento in cui dobbiamo adottare piccoli cambiamenti. La cosa incredibile è che dopo aver ripetuto trenta volte una nuova abitudine, è più difficile costringersi a non assumerla  che assumerla. Prima di poter cambiare un’abitudine, occorre verificare da quanto tempo essa è in te.

Se per trent’anni hai ripetuto la stessa azione, sarà impossibile che riusciate a liberarvene in poche settimane. Prendete atto che un’abitudine lungamente consolidata ha radici profonde.

I fumatori sanno quanto sia difficile estirpare il vizio del fumo. Credetemi è davvero difficile perché lo ero anche io. All’età di 16- 17 anni ho iniziato a fumare per via della gioventù, è mi era sempre difficile riuscire a mollare, non fumavo molto ma comunque mi era impossibile mollare, fino a quando non ho acquistato questo libro: “è facile smettere di fumare se sai come farlo” e grazie alle mie conoscenze appunto di adottare nuove abitudini ci sono riuscito, ed ora mi fa proprio schifo fumare.

Il tutto è solo questione di pratica, ma il gioco vale la candela.

Immaginate se solo riusciste a cambiare quattro abitudini all’anno, da qui a cinque anni avresti appreso venti nuove abitudini positive. Venti nuove abitudini positive potrebbero avere un effetto positivo significativo sul tuo risultato?

Bhe! Molto probabilmente si!

Te lo dico io che adottavo tutte abitudini negative e adesso so che con queste nuove abitudini come: aver iniziato a seguire uno schema alimentare, aver iniziato a fare un sano sport, a prendermi cura del mio corpo, aver smesso di fumare, in futuro mi permetterà senz’altro un corpo sano e in salute. Prevedo e metto in guardia delle cose sbagliate che possono causare danni in futuro.

Un grande notizia!

Sostituendo al vostro attuale comportamento un nuovo comportamento, potrete ottenere un modo completamente nuovo di agire.

Il nuovo atteggiamento diventerà la vostra nuova norma di rendimento e produttività. In altri termini, vi accingete semplicemente a sostituire alle vecchie e cattive abitudini, nuove e vincenti abitudini.

Migliorando sistematicamente un comportamento per volta, migliorerete, il vostro stile di vita, ovvero salute mentale e fisica, lavoro, relazioni e tempo da dedicare al divertimento.

Il mio consiglio:

Cura il tuo stile di vita in meglio e vivrai per sempre nell’abbondanza.

Vuoi sapere da dove iniziare? Puoi scrivermi e ti posso consigliare soluzioni valide che, con azioni piccole e mirate, nel tempo riuscirai a cambiare totalmente vita.

Un saluto Pierluigi.