impara-le-3-lezioni-della-vita-trovando-la-tua-vocazione

In questa tua Vita devi prima imparare per poi crescere.  Devi prima studiare le lezioni e le discipline della Vita e poi apprenderle e metterle in pratica nella tua stessa Vita. In questa tua Vita devi capire perché sei dove sei e capire dove devi arrivare.

Viviamo dentro una scuola della “Madre Terra“, quel tipo di scuola che e in grado di insegnarti ogni giorno, teoria e pratica. Non sei qui sulla Terra unicamente per lottare per il tuo successo, sei qui per imparare; ed è garantito che la vita quotidiana ti insegnerà tutto quello che ti serve per crescere ed evolvere, e per prendere coscienza dello scopo più elevato per il quale ti trovi qui.

Come funziona tutto questo processo scolastico della Madre Terra?

Impara le 3 lezioni della vita trovando la tua vocazione

Ti spiegherò alcuni concetti che sono anche riportati nel libro di Dan Millman i 4 scopi della vita:

  1. Le lezioni della vita si ripetono finché non le impariamo. Un po’ come il film “Ricomincio da capo, diretto da Harold Ramis“. A volte sentiamo suonare una sveglia ma preferiamo coprirci la testa con le coperte per sonnecchiare e sognare un po’ più a lungo. Possiamo ignorare, contrastare, razionalizzare o negare la realtà anche molto a lungo, e va bene così; la nostra istruzione ha un ritmo tutto suo, ma le lezioni continuano ad arrivare finché le nostre azioni quotidiane non cambiano. Intendo che devi stare attento allo stile di vita quotidiano che svolgi, da quando ti alzi fino a quando vai a dormire. Prendi spunto da persone di successo qualificate e che possiedono un grande stile di vita. La mattina si alzano e pianificano la giornata, svolgono una giusta colazione mattutina, si informano su notizie interessanti al loro lavoro “nuove tecnologie, nuove idee, nuove trasformazioni ed altro…” Iniziano con il sorriso stampato ed il loro scopo finale della giornata, sarà quello di tornare a casa migliori del giorno prima, con più conoscenze/competenze e più risultati. 
  2. Se non impariamo le lezioni non cresciamo. Non crescendo, non ci evolviamo; che succede?… Incongruenza fra te e la tua stessa vita. Il mondo è in continua evoluzione, non puoi permetterti di stare fermo, devi evolvere insieme ad esso. Più i tempi si fanno lunghi, più sono notevoli le conseguenze della nostra resistenza all’apprendimento, non tanto per punirci, ma per ottenere la nostra attenzione.
  3. Impariamo e cresciamo attraverso le sfide, e ogni avversità ha doni nascosti. Ogni esperienza positiva e negativa ci porta delle esperienze e ci fa crescere. Tutti abbiamo provato dolore e tutti abbiamo provato piacere, e tutte queste sensazioni ci hanno apportato più forza, saggezza e ampiezza di vedute. Forse non accettiamo volentieri una sfida o un cambiamento inaspettato, una perdita o una delusione, ma, col senno di poi, col tempo arriviamo ad apprezzare i doni della avversità.

“E venne il giorno in cui il rischio di rimanere chiuso in un bocciolo divenne più doloroso del rischio di sbocciare.” Anais Nin

Guardati questo breve video creato da Alpha Academyio sono la mia opportunità“:

Come cominciare ad apprendere meglio questi concetti e pratiche di vita?

Inizia facendo un bel respiro e rilassati. Mentre leggi libera la mente, allontana ogni pensiero. Ad ogni respiro senti nel tuo corpo un’energia che ti rilassa. E mentre si muove per il tuo corpo, tutta la tensione, così vera fino a un momento fa, comincia a sparire; svanisce nell’onda di luce che ti culla dolcemente.

Ora che sei in questa pace perfetta, fatti una domanda: cosa voglio davvero dalla mia vita?

Siamo allenati a cercare la ricchezza terrena, sullo stesso piano della pace interiore. Tuttavia, non è difficile pensare a persone conosciute nel corso degli anni che hanno raggiunto alti livelli di successo e opulenza, ma che sono tra le più infelici della Terra. E non ci vuole molto a capire che i soldi non bastano a farci contenti. Non ci avvicineranno in questo modo alla gioia o alla felicità.

Quindi, se non sono i soldi o il successo a guidarti, cosa desideri veramente? Fai un bel respiro, fatti di nuovo la domanda e ascolta attento la risposta. Che cosa riempie la tua vita? Cosa ti spinge verso la felicità?

La scarpa che sta bene a una persona sta stretta a un’altra: non c’è una ricetta di vita che vada bene per tutti. Ognuno di noi ha il suo progetto di vita, che non può essere sostituito da nessun altro. C.G. Jung 

L’amore che rende tutto più bello e la profonda felicità che inspira un senso di soddisfazione in grado di trascendere il mondo? Sento che la risposta sarà molto simile a quella di ognuno di noi, a prescindere da dove viviamo o da come scegliamo di vivere le nostre vita. Le parole potrebbero essere diverse, ma tutte puntano nella stessa direzione: Relazione, Amore, Pace, Unità.

C’è un legame tra ognuno di noi, un filo invisibile che unisce e ci rende felici come nient’altro al mondo. Quello che cerchiamo non sono le ricchezze del mondo ma le ricchezze dell’Anima, e possiamo trovarle solo capendo chi siamo e per cosa siamo destinati su questa Terra. Quello che ci rende felici e che dobbiamo costruire, in base alle nostre passioni e valori, un qualcosa che soddisfa ed aiuta gli altri essere umani a crescere e evolversi.

Il tuo contributo dovrà far crescere le persone su questo mondo, a farle apprendere più consapevolezza e farle vivere meglio ed in armonia. Alcuni esempi possono essere le persone che sono state più influenti in questo mondo: Madre Teresa di Calcutta – Mahatma  Gandhi – Dalai Lama e tanti altri… Ma anche persone che hanno avuto un’influenza sul mondo a livello economico e di cambiamento nel mondo attuale, come Donald Trump – Warren Buffet – Bill Gates – Carlos Slim Helù – Vladimir Putin e tante altre…

I saggi imparano dall’avversità; gli sciocchi la ripetono. Proverbio

Ovviamente ho citato i personaggi più importanti, ma ci possiamo concentrare anche nel piccolo, tipo gli sportivi, i dottori, gli operai, i maestri, i blogger come me… ognuno ogni giorno dona la sua conoscenza e competenza al mondo in cambio di altro. Per questo lo dobbiamo fare in un modo più professionale e disciplinare possibile.

Agisci ogni giorno, per quello che vorresti vedere nel mondo…

Ti lascio con un’altro video motivazionale “Non incolpare nessuno“: