Quello che devi sapere dell' Aloe Vera per il tuo corpo

Sull Aloe si è scritto e detto molto; addirittura da qualche tempo il suo nome viene legato ai prodotti più svariati, dagli ammorbidenti alle creme di bellezza, al the all’aloe uscito poco fa da San Benedetto, e tanto altro… “Nulla a che vedere con i veri principi dell’aloe”

Utilizzata dall’uomo per millenni è stata per molte culture il simbolo stesso di guarigione e di pianta miracolosa, grazie al miglioramento delle tecniche di ricerche, è possibile cogliere appieno i molti aspetti terapeutici e conoscere i principi attivi.

“Mi chiedi quali forze segrete mi sostenessero durante i miei lunghi digiuni? Ebbene, furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice, e l’Aloe” Mahatma Gandhi

Possiamo considerare l’Aloe Vera come un farmaco potente in grado di ripristinare, curare e guarire il nostro corpo, non per niente viene chiamata dalla storia “L’elisir di lunga vita”.

Quello che devi sapere dell’ Aloe Vera per il tuo corpo.

Le proprietà della pianta di aloe vera sono numerose, ancora da scoprire; qui ne elenco alcune:

Minerali; i principali sono: calcio, sodio, ferro, potassio, magnese, rame e selenio, sono dei costituenti della pianta che sul nostro corpo vanno a interagire con due agenti antiossidanti ed antinvecchiamento cellulare. Tutti sappiamo che i Sali minerali sono elementi che stimolano i processi enzimatici per il buon funzionamento di molti processi e quindi anche dell’equilibrio organico e dello stato di salute nel complesso. In questo articolo spiego perché sono importanti i minerali per il nostro corpo. 10 minerali più importanti per il nostro corpo

Vitamine;  le principali sono: A,  C, E, B1, B2, B12, acido folico, niacina e l’aminoacido non essenziale, cisteina, che sono dei potenti antiossidanti capaci di combattere i danni cellulari provocati da radicali liberi.

Spiego un piccolo concetto di invecchiamento all’interno del nostro corpo che ti potrebbe interessare e magari farti invecchiare più allungo.

La cisteina e le vitamine del gruppo B  sono in grado di legarsi alle molecole tossiche derivanti da processi da noi attivati, il più noto e lo stress ossidativo, che è favorito da fattori nostri fisici, alimentari, mentali, psicologici e nutrizionali, accellerando così il processo fisiologico di invecchiamento cellulare del nostro corpo, causando diverse patologie degenerative.

Quindi per allungare il tuo invecchiamento cerca di essere quanto meno stressato nella vita.

L’ assunzione dell’ Aloe allora va a interferire con tutto ciò ripristinando tali processi, ed ecco perché l’assunzione di Aloe già dal mattino è di fondamentale importanza. Il corpo umano non sempre riesce a soddisfare il suo fabbisogno di vitamine, soprattutto quando la dieta non è equilibrata o quando gli alimenti non sono in grado di apportare tali nutrienti. Anche in questo caso molti studi scientifici hanno dimostrato che l’uso quotidiano nel tempo riesce ad equilibrare lo stato nutrizionale dell’organismo.

“Il succo di Aloe Vera è la più potente sintesi di antibiotico, astringente, agente coagulante, inibitore del dolore e stimolante della crescita dei tessuti che si conosca in natura”                                                                                                           Dr. Max Skousen Direttore dell’istituto di investigazione sull’Aloe in California USA

Come l’Aloe Vera entra in sinergia con il nostro corpo aiutandolo a star bene.

Un suo principio molto importante è l’Attività cicatrizzante e riepitelizzante che è correlata a quella antiinfiammatoria. Stimola la formazione di fibroblasti (cellule del tessuto connettivo della pelle), attraverso le proprietà della pianti di “polisaccaridi e ormoni vegetali” dando un processo di cicatrizzazione ottimale. Infatti l’aloe è molto consigliata da usare per le scottature di quarto grado, dove è in grado di velocizzare il processo di guarigione della pelle più di qualsiasi altra sostanza esistente sul pianeta. Usata anche per le persone affette da Psoriasi Vulgaris, contribuisce al mantenimento dell’omeostasi e dell’endotelio vascolare, trattamento delle ulcere diabetiche degli arti inferiori. Usata anche per acne, afte e la seborrea.

L’Aloe Vera aiuta anche l’intestino e la digestione, permette di risolvere i più comuni disturbi dell’apparato gastrointestinale, grazie ai suoi polisaccaridi naturali. Lo aiuta in caso di intestino pigro a migliorare la regolarità intestinale, in caso di spasmi, bruciori di stomaco, dolore e gonfiore, normalizza le secrezioni intestinali, stabilizza il pH a livello di stomaco e intestino e la flora batterica, migliora la funzionalità del pancreas e nel colon e tanto altro.

Aiuta anche l’organismo a difendersi meglio dalle aggressioni esterne. Vari studi hanno dimostrato che grazie all’acemannano contenuto solo nell’aloe vera, riesce ad ottimizzare gli anticorpi, aumentando le nostre barriere protettive. L’essere umano produce questa sostanza di acemannano fino all’età di 7-9 anni dopo di che  va a scomparire per cause del processo evolutivo del corpo.

L’aloe è importante anche per la eliminazione delle scorie tossiche, consente al corpo di riequilibrare in modo naturale l’organismo in alcune sue funzioni di depurazione e detossinazione.

Anche a livello topico l’aloe è estremamente salutare per la bocca denti e gengive, rinforzandole e tenendole pulite, ed evitare la presenza di afte dovute per molte volte da dentifrici contenenti fluoro. E come spiegato prima usare l’aloe sulla pelle vanta di notevoli benefici i quali: la nutre per via dei suoi minerali e vitamine, la cura, la rinforza soprattutto da raggi UV e la rende più lucida e più morbida.

“L’utilizzazione terapeutica dell’Aloe Vera può diventare il più importante progresso medico avvenuto in tutta la storia dell’umanità”                                     Dr. Reginald McDaniel

Riassumo i 7 benefici che l’Aloe Vera svolge sul nostro corpo:

  • E’ un potente integratore con i suoi principali enzimi: Vitamine e Minerali.
  • Allunga l’invecchiamento perché contiene la cisteina, un enzima che va a combattere le molecole tossiche generate dal nostro stress quotidiano.
  • Capacità di cicatrizzante e riepitelizzante ed e anche un potente antiinfiammatorio per la pelle e il suo ripristino.
  • Aiuta molto il processo di digestione e sopratutto l’intestino migliorando la regolarità intestinale.
  • Protegge l’organismo dalle aggressioni esterne per via dell’acemannano, che riesce ad ottimizzare gli anticorpi.
  • Aiuta anche a livello topico, salutare per la bocca, gola e gengive; in più protegge la pelle anche dai raggi UV.
  • L’Aloe Vera è anche depurativa e facilita l’eliminazione delle storie tossiche.

Questi sono alcuni dei vasti benefici che L’Aloe Vera ha come impatto sul nostro corpo. Integrare l’aloe nella nostra alimentazione ci garantisce un elevato margine di uno corpo salutare e più forte. Quello che consiglio è di acquistare una buona Aloe Gel pura al 100% in modo tale da garantire tutti i suoi benefici di questa pianta. Sul mercato ne esistono tante ma solo alcune aziende hanno processi di stabilizzazione garantiti dove il prodotto risulta puro. Quindi state molto attenti prima di acquistarla. Di seguito riporto il link dove spiego cosa si deve guardare prima di acquistare un prodotto a base di Aloe Vera.

Aloe Vera Barbadensis Miller.

Se ti è piaciuto questo breve post, commentalo in base ai tuoi pareri e condividilo.