risolvere le patologie della pelle con 3 semplici regole che le star utilizzano

Qual’è il segreto per rimanere con una pelle giovane come: Michelle Hunziker, Alessia Marcuzzi, Belen Rodriguez, Anna Tatangelo, Melissa Satta e tante altre?

In effetti se notate queste persone anche senza trucco sul viso e sul corpo, la loro pelle è comunque naturale, con il suo colore, fascino e quasi senza smagliature.

Qual’è il loro segreto? Ve lo spiego dopo con 3 semplici regole, ma prima partiamo nel capire come funziona la nostra pelle.

La pelle è molto più di un semplice “rivestimento “, è uno degli organi più estesi e pesanti di tutto l’organismo; è la barriera che ci protegge dall’esterno è anche un efficace filtro attraverso il quale ci liberiamo di sostanze di scarto e tossine.

Infatti la pelle rispecchia quello che ci sta dentro.

La pelle è un prezioso, strumento di comunicazione che ci dice come stiamo: un problema all’intestino potrebbe manifestarsi con la comparsa di brufoli, uno al fegato con un colorito giallastro. Per questo è fondamentale capire il suo funzionamento, di come si può ammalare e come risolvere la questione.

Le funzioni della pelle sono importantissime se la vediamo su un piano fisiologico e neurofisiologico cioè, con i suoi due metri quadrati di superficie, lo strato epidermico che avvolge il nostro corpo sovrintende a svariate attività fisiologiche. Non solo perché la cute costituisce una barriera tra noi e il mondo esterno ma anche perché, possiamo leggere sull’epiderme, come sulle pagine di un libro, i riflessi della nostra attività nervosa, i suoi problemi le componenti emotive ecc.

In ayurveda è la prima cosa che si guarda per capire come il corpo è messo dentro. Pochi hanno le giuste conoscenze, ma le cellule della pelle sono in stretto collegamento con il sistema nervoso, il sistema endocrino, il sistema immunitario ed il sistema metabolico. Un mal funzionamento di uno di questi sistemi, si riversa in automatico sulla pelle.

La psoriasi è una delle maggiori patologie della pelle, dove è scaturita principalmente, da un mal funzionamento di tutti questi sistemi, con la causa di una pelle che va tipo a “bruciarsi”… Sempre in  ayurveda, infatti, per guarire da questa tipologia, si va a curare, prima di tutto, l’interno attraverso sopratutto l’alimentazione e lo sport, con l’aiuto di integratori e creme apposite.

Anche la così chiamata ACNE è il rispecchio dell’interno, uno scombussolamento tra sistemi e ormoni, con tale risultato che si riversa sulla pelle, e sopratutto sul viso perché, in quel punto la pelle è più delicata.

Come risolvere le patologie della pelle?

Come detto prima, la pelle è il rispecchio del dentro di noi, quando mangiamo male, adottando un’alimentazione troppo ricca di proteine e grassi animali, zuccheri, consumo di alcolici e sigarette, abusiamo di farmaci, stress,  sforzi fisici, compresi lavori intensivi e prolungati, generiamo radicali liberi scombussolando tutto l’organismo con conseguenza di un invecchiamento più veloce della pelle e dell’intero organismo.

Risolvere le patologie della pelle con 3 semplici regole che le star utilizzano.

Prima regola

Come appunto detto prima, le cause fondamentali per ottenere una buona pelle, sono principalmente l’alimentazione, se il corpo non si nutre nel giusto modo non può nutrire le cellule della pelle o anzi le nutre in un modo sbagliato. Mangiare cibi naturali, alternali ogni giorno, e sopratutto frutta e verdura, sono il nutrimento per la pelle. Queste  sono anche le basi fondamentali di una buona alimentazione.  “Se vuoi interessarti di più su come si ottiene un buon stile di vita alimentare ti consiglio di leggere questo post “Il giusto programma alimentare per una vita sana

Seconda regola

Lo stile di vita impatta moltissimo. Se non si associa almeno 3-5 ore di intenso sport,  a settimana, il corpo non aziona tutti i suoi processi di rigenerazione e smaltimento delle sostanze e tossine. L’importanza dello sport e come l’importanza di dormire, è un processo dell’organismo, lo sport quotidiano aziona miliardi di processi nel nostro organismo e sopratutto per la pelle, rigenerandola e rendendola più giovane.

Terza regola

Usare prodotti naturali e non chimici. Bel problema qui… La maggior parte per apparire con una pelle più bella, viene a volte invasa da pubblicità che fanno apparire delle creme magiche… Non esiste una crema che ti darà mai un effetto immediato di bellezza. Ricordati che la tua pelle è formata di cellule, e se nutri queste cellule con alimenti chimici, non saranno mai cellule perfette. Usa prodotti solo naturali, anche se costano, nel lungo termine ne beneficerai di salute e di soldi ottenendo i risultati sperati.

10150633_747057335335575_2298977529591669318_n

Questi sono 3 semplici consigli nel mantenere un’ottima pelle nel lungo termine. Come funziona il tutto? Te lo spiego con un semplice esempio:

Spero che non succeda mai, ma se per caso ci troveremo in una situazione di malgrado tipo: un incendio, un incidente, una rissa o altro, la prima cosa che faremo è certamente chiedere AIUTOOO come ovvio che sia per qualsiasi persona.

Bene, la stessa identica cosa fa la tua pelle, se è in pericolo “con l’insorgere di alcune patologie”, chiede aiuto. Ovviamente in questi casi l’aiuto è diverso, perché la pelle ha bisogno di sostanze-alimenti, che possono garantirli un SUPER AIUTO per combattere tali patologie e devi essere te in persona a fornirgliele.

Un aiuto dall’esterno può essere per esempio, degli integratori naturali, alimenti che possono fornire alle cellule svariati nutrienti, insieme a ottime e naturali creme.

Io stesso, anche se non ho patologie ne sulla pelle e ne al mio intero organismo, uso integratori e alimenti che hanno importanti sostanze per guarire le cellule della pelle, questo per prevenire l’insorgere di alcune malattie.

La prevenzione è quello che ti preventiva dalle malattie del corpo. Usare integratori e alimenti che sono paragonabili a farmaci, “solo che sono naturali”, ti eviterà appunto l’insorgere di alcune malattie del corpo. Per capirne di più sulla prevenzione ti suggerisco di leggere questo articolo: prevenzione e moderazione, le basi di una dieta alimentare.

PREVIENI!!!

Se vuoi dei consigli al riguardo di alimenti e integratori naturali per la pelle puoi contattarmi tranquillamente in privato.

Un abbraccio Pierluigi.